F.A.Q.

F.A.Q.

I vostri prodotti sono naturali?

I nostri prodotti sono assolutamente naturali! Per realizzarli usiamo oli essenziali e acque floreali di altissima qualità derivanti da metodi di coltivazione sostenibili e rispettosi dell’ambiente. Le profumazioni derivano dagli oli essenziali e i colori sono ottenuti dalla sapiente miscelazione di argille ed estratti di piante.

Quali sono, e da quali aziende provengono, le materie prime coltivate e prodotte in Valle d’Aosta che entrano a far parte della composizione dei vostri prodotti?

Da Naturalys (Gaby) compriamo cera d’api e miele, da Genuinus (Nus) compriamo cera d’api, calendula, timo, rosmarino e lavanda; da La Chèvre Heureuse (Saint-Marcel) compriamo il latte di capra e da Artemisia (Val d ‘Ayas) compriamo la camomilla.

Siamo sempre alla ricerca di prodotti di origine locale, perchè vogliamo che i nostri prodotti abbiamo fra i loro ingredienti una percentuale sempre maggiore di materie prime made in Valle d’Aosta. Pertanto, se avete una azienda agricola e volete proporci i vostri prodotti, non esitate a contattarci!

I vostri prodotti possono essere definiti biologici?

Per i nostri prodotti cerchiamo di usare materie prime per quanto possibile derivanti da tecniche di coltivazione biologica. Molti degli ingredienti dei nostri prodotti, in particolare quelli provenienti dalla Valle d’Aosta, non sono però ufficialmente certificati biologici, anche se sono coltivati ​​con tecniche di agricoltura biologica.

La nostra crema lenitiva è composta principalmente da olio extra vergine di oliva italiano biologico e gli altri ingredienti sono coltivati ​​con tecniche sostenibili e biologiche.

I vostri imballaggi sono ecosostenibili?

La nostra azienda è fortemente impegnata nella  ecosostenibilità dei suoi prodotti: tutti i nostri imballaggi sono riciclabili e il film che usiamo per avvolgere i nostri saponi è completamente biodegradabile.

Perchè non compare l’olio di palma tra gli ingredienti dei vostri prodotti?

L’olio di palma è un ingrediente molto economico che viene utilizzato per la fabbricazione della maggior parte dei saponi oltre che nella preparazione della maggior parte dei cibi di origine industriale,  ma la sua coltivazione è estremamente dannosa per l’ambiente.

Per far posto alle coltivazioni di palma da olio, infatti, le foreste pluviali vengono abbattute ad un ritmo allarmante in zone del mondo dove si rileva la presenza di specie animali, quali gli orango, ad alto rischio di estinzione. La coltivazione di olio di palma viene attuata con un massiccio uso di pesticidi, con i conseguenti danni per gli agricoltori e per l’ambiente. Noi preferiamo dire NO all’olio di palma, che sostituiamo con il burro di karité derivante dalla raccolta dei semi di alberi di karité che crescono allo stato spontaneo in natura; il burro di karitè usato per la produzione dei nostri prodotti è quindi biologico e garantisce il rispetto dell’ambiente.

Avete prodotti senza profumazioni?

Molti dei nostri prodotti sono privi di profumazioni aggiunte, e hanno il profumo naturale della cera d’api e del burro di cacao utilizzati per la loro produzione; questo perchè non aggiungiamo fragranze con lo scopo di mascherare il profumo naturale dei nostri articoli, come invece succede in alcuni prodotti “con profumazione neutra” che si possono trovare sul mercato.

Perché il vostro sapone costa 5 euro?

I nostri saponi sono di alta qualità, realizzati a mano in piccoli lotti con metodi tradizionali e preferendo ingredienti locali di qualità prodotti dalle piccole aziende agricole della Valle d’Aosta. Questo, unito alla scelta di packaging biodegradabili o totalmente riciclabili vi da la garanzia di acquistare un prodotto ecosostenibile il cui iter di produzione risulta però più costoso rispetto alla fabbricazione industriale. I nostri saponi non contengono filler sintetici e sono più delicato sulla pelle rispetto alla maggior parte dei prodotti che si trovano in commercio. Provate i nostri saponi e sentirete la differenza!

Non vedo il prodotto di cui ho bisogno, puoi realizzarlo secondo le mie esigenze?

Realizziamo prodotti su richiesta! Contattateci, e vi creeremo una linea di prodotti specifici per le vostre esigenze.

Dove posso comprare i vostri prodotti?

È possibile acquistare i prodotti di Fleur de Lune online, usando il nostro sistema sicuro di pagamento, nei mercatini tradizionali che si svolgono in diverse località della Valle d’Aosta oppure ordinarli per  telefono.